venerdì 18 dicembre 2020

Step #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

Lo Gnomone è uno strumento che viene utilizzato all'esterno, ha bisogno del sole per funzionare, per questo motivo i materiali che si possono utilizzare per la realizzazione dello strumento devo essere resistenti agli agenti atmosferici. 
In aggiunta, fenomeni legati all'inquinamento, come le piogge acide, possono rovinare gli orologi solari a gnomone. 
Si riporta esempi di erosioni dovute da piogge acide di orologi solari storici, le immagini sono presenti nel sito della British Sundial Society dove è spiegato il tipo di intervento e restauro necessario. 

Ma le piogge acide da dove arrivano? 
L’acqua distillata, in assenza di anidride carbonica, ha un pH pari a 7 ovvero è neutra. Nell’atmosfera è contenuto biossido di carbonio che si dissolve nel vapore acqueo secondo l’equilibrio:
CO2(g) ⇄ CO2(aq)
Successivamente il biossido di carbonio e l’acqua reagiscono con formazione dell’acido carbonico:
CO2(aq) + H2O(l) ⇄ H2CO3(aq)
L’acido carbonico così formatosi in atmosfera può quindi ionizzare in acqua secondo la reazione:
H2CO3(aq) + H2O(l) ⇄ H3O+(aq) + HCO3–(aq)
quindi a causa della presenza di biossido di carbonio l’acqua piovana è moderatamente acida avendo un pH di circa 5.6. Tuttavia, negli ultimi 150 anni, si è registrato un notevole aumento dell’acidità della pioggia con conseguente diminuzione del pH.
Gli effetti delle piogge acide sono devastanti sulle forme di vita acquatiche e vegetali, sulla salute umana ed anche a livello urbanistico, col danneggiamento di strutture e monumenti in marmo.

Quando nell'atmosfera sono presenti ulteriori molecole acide che sommano la propria acidità a quella dell'acido carbonico, in concomitanza con l'aumento di anidride carbonica, la quale sposta la reazione verso un'aumentata produzione di acido carbonico, il pH delle precipitazioni si abbassa, ricadendo sul suolo dà origine a fenomeni di deposizione acida

Link:



Nessun commento:

Posta un commento

#Bonus - Il libro

 Massimo POLIDORO, Marta che aspetta l'alba , Milano: Edzioni Piemme, 2011. L’elettroshock insieme agli altri strumenti inumani per trat...